Ingredienti
Le fragole sciroppate sono un ottimo modo per conservare il sapore di questo frutto tipicamente primaverile. Ecco come prepararle!
Le fragole sono le protagoniste della primavera e il loro arrivo sancisce l’inizio della bella stagione. Con il loro colore acceso portano allegria sulla tavola e allora perché non preparare delle fragole sciroppate da consumare (anche) durante l’inverno? Basteranno davvero pochissimi ingredienti e in men che non si dica avrete un modo tutto nuovo per conservare le fragole.
È vero, la confettura di fragole è strepitosa, ma le fragole sciroppate sono perfette anche da servire insieme al gelato, con un ciuffo di panna montata oppure per arricchire la farcitura di una una torta. Scopriamo insieme come preparare le fragole allo sciroppo!
Come preparare la ricetta delle fragole sciroppate
Per questa conserva assicuratevi di scegliere frutti di ottima qualità possibilmente biologici, e di sterilizzare i vasetti di vetro seguendo le normative del Ministero della Salute.
- Cominciate lavando per bene le fragole sotto acqua corrente e privandole del picciolo.
- Tamponatele con della carta da cucina in modo da asciugarle e tenete da parte.
- In una pentola capiente mettete l’acqua, lo zucchero, la scorza del limone prelevata con un pelapatate e il succo dello stesso.
- Portate a bollore e quando noterete, dopo circa 20 minuti, che lo sciroppo comincerà a ridursi, unite le fragole e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
- Spegnete e lasciate raffreddare il tutto.
- Distribuite le fragole e il loro sciroppo nei vasetti sterilizzati avendo cura di mantenervi a un paio di centimetri dal bordo.
- Chiudete e trasferiteli in una pentola capiente a sufficienza da permettervi di coprirli con due dita di acqua.
- Fateli bollire 30 minuti, quindi spegnete e lasciateli raffreddare.
Conservazione
Conservate le fragole sciroppate in un luogo fresco e asciutto fino a 6 mesi.